Omaggio ai Medici di Base di Buja sabato 22 Aprile 2023

OMAGGIO AI MEDICI DI BASE DI BUJA

Sabato 22 aprile, alle ore 17.30, nella Casa della Gioventù di Buja (strade dal plevan 13), l’Amministrazione Comunale invita tutta la popolazione alla cerimonia OMAGGIO AI MEDICI DI BASE .

L’evento, organizzato con la collaborazione dell’UTE aps, con la conduzione di Gloria Aita, ha l’intento di mettere in evidenza il talento, la passione e l’impegno profusi dai medici di famiglia che hanno operato nella comunità bujese fin dai tempi passati, dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri.

In apertura sono previsti gli interventi della sindaca Silvia Pezzetta e del presidente dell’Ordine dei Medici, dottor Gianluigi Tiberio. Seguirà Mirella Comino, che ha curato con la consueta competenza la raccolta dei documenti storici corredati dalle foto, frutto del prezioso lavoro di Egidio Tessaro, che tratterà il tema: Alla ricerca della salute nella storia di Buja. A leggere le biografie dei medici saranno due interpreti d’eccezione: l’attore (e presidente del teatro Giovanni da Udine) Gianni Nistri e l’attrice e regista Silviana Zanier, accompagnati alla tastiera dal musicista Gianni Iardino. Si ricorderanno gli indimenticabili: Ottavio Vidoni, Franco Andrea Nicoloso, Giacomo Pasian, medici prima della riforma sanitaria del 1978, seguiti da Enrico Paoluzzo, Fermino Cecchini, Ottorino Dolso, GianCarlo Piemonte. Di seguito quindi avverrà il ringraziamento ufficiale ai neopensionati Rossella Cecchini ed Alessandro Nicoloso. Le autorità consegneranno una targa di riconoscenza a questi medici che hanno svolto la professione non solo con competenza, ma anche animati dal principio di empatia e di disponibilità all’ascolto, così importanti per i pazienti e per le quali l’Amministrazione comunale e la comunità tutta vogliono esprimere la loro riconoscenza con questa significativa cerimonia. Al termine della manifestazione seguirà un brindisi augurale in onore dei medici in quiescenza.

Administrator

Ti piace?Lascia un commento

Per favore inserisci un commento.
Per favore inserisci il tuo nome.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.